Fahrschule Steiner
anwaar-ali-aax-r3puyzs-unsplash

News sulla patente di guida

Limitazione per i neopatentati di categoria B

Il decreto legislativo prevede che i neopatentati che sostengono l’esame di guida dopo l’8/2/2011 possono guidare per 1 anno solo i veicoli con massimo 55 KW/T e un massimo di 70 KW >> Esempio
Verifica tramite targa >> qui

In caso di veicoli di categoria N1 (autocarro), i 55 KW/T non possono essere superati, mentre i 70 KW possono essere superati.

Patenti professionali (CQC) / Attestato di qualifica

Chi guida per motivi professionali un autobus oppure un autocarro, necessita dal 9/9/2008 per trasporto di persone e dal 9/9/2009 per trasporto di merci il cosiddetto attestato di qualifica oppure il certificato professionale (CQC).

I corsi per il conseguimento della patente professionale consistono in 140 ore, oppure di 37,5 ore per coloro che sono in possesso di una patente professionale degli altri gruppi di trasporto.

La validità della patente professionale è di 5 anni. I corsi di 35 ore per il prolungamento sono da noi proposti con sessioni regolari a Bressanone oppure a Chiusa.


Nuovi quiz per patenti di guida A e B

Il 3/01/2011, sono stati introdotti nuovi quiz che contengono 40 domande, invece di 30. Per superare l’esame, sono ammessi come sempre massimo 4 errori.
Inoltre, sono state rimosse le lingue inglese, spagnola, russa, araba e cinese.

Esame di guida per ciclomotori

Dall'1/4/2011 è previsto un esame di guida per il conseguimento della patente per ciclomotori per tutti i nati dopo l’1/10/1987.

Foglio rosa solo dopo il superamento dell’esame di teoria

Dall’11.11.2010, il foglio rosa può essere emesso solo dopo il superamento dell’esame di teoria. Inoltre, l’esito positivo dell’esame di teoria non è più valido per un secondo foglio rosa.
Per sostenere l’esame di teoria, non è più necessario aspettare 30 giorni. Se la preparazione teorica è sufficiente, si può sostenere l’esame di teoria subito dopo aver compiuto i 18 anni (16 anni per la patente per moto).

Quindi, chi ha fretta dovrebbe iscrivervi all’autoscuola almeno un mese prima del compimento dei 18 o dei 16 anni, così da poter prepararsi per bene per l’esame.
L’esame di guida invece può essere sostenuto dopo almeno 30 giorni dal superamento dell’esame di teoria.
Chi è già in possesso della patente A o B riceve il foglio rosa già al compimento dell’età minima, in quanto manca solo il superamento dell’esame di guida. In questo caso, l’esame di guida può essere sostenuto dopo 30 giorni.


Sessioni di guida già a 17 anni

Dal 22/4/2012 sono possibili le sessioni di guida già a partire dai 17 anni di età.
Chi è già in possesso di una patente A può richiederne il permesso presso un’autoscuola. Le prime 10 ore di guida da 60 minuti ciascuna devono tuttavia essere fatte presso l’autoscuola.

Solo successivamente è possibile farlo anche privatamente, accompagnati da una persona in possesso della patente di guida da almeno 10 anni. Possono essere scelte fino a tre persone come accompagnatori. In questo caso, il veicolo deve rispettare le disposizioni e i limiti validi per i neopatentati.

La persona che accompagna deve essere in possesso di una patente B da almeno 10 anni, anche se si tratta di una patente di categoria superiore.


Fahrschule Steiner
Autoscuola e agenzia pratiche auto Steiner & Co. S.n.c.
Autoscuola
Bressanone
Via Vittorio Veneto 22 - 39042 Bressanone
Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
8:00 - 12:00
14:00 - 18:00

Autoscuola
Chiusa
Via Fraghes 70 - 39043 Chiusa
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì
15:30 - 18:30